• 1
  • 2
  • 3

Arduino UNO

Controllo PWM su Arduino UNO

 

Il controllo PWM (Pulse-Width-Modulation) è largamente utilizzato per la gestione di dispositivi elettronici e si basa sul legame tra valore medio e duty-cycle. Iniziamo quindi con il definire cosa rappresentano queste due grandezze:

  • Valore medio: media matematica tra semioda positiva e negativa.
  • Duty-cycle: ipotizzando una forma d'onda quadra è il rapporto tra la durata del livello HIGH rispetto l'intero periodo T. Per semplicità di gestione del dato viene espresso in percentuale.

Andiamo ora a caricare sulla board attraverso l'IDE il seguente sketch (da notare il fatto che vengono sfruttati i pin 9 10 11 che sono contrassegnati con la sigla PWM).

Add a comment

Read more: Controllo PWM su Arduino UNO

Analisi oscilloscopio Blink Arduino UNO (senza timer)

L'obiettivo di questa guida è di analizzare, attraverso una misura con l'oscilloscopio, la fedeltà della frequenza della scheda Arduino UNO. Verranno fatte due prove: la prima ha lo scopo di analizzare qual'è la massima frequenza di output di un singolo pin, la seconda invece vuole verificare la fedeltà tra frequenza impostata via software e frequenza reale d'uscita.

Add a comment

Read more: Analisi frequenza Arduino UNO (senza timer)

Programmare Arduino UNO con programmatore esterno


In questo articolo vogliamo mostrarvi come programmare la board Arduino UNO tramite un programmatore esterno. Questa guida vuole essere un primo passo per capire come realizzare un proprio progetto con un Atmega328 standalone e permetterne la programmazione attraverso un connettore ICSP.

Add a comment

Read more: Programmare Arduino UNO con programmatore esterno